A Cividale ed Aquileia la notte dei musei aperti
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 15 Maggio 2012 16:12
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1504
Anche quest'anno la Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG aderisce all'evento la "Notte dei Musei", promosso dal Ministero dei beni e le attività culturali per il prossimo 19 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio numero di cittadini, facilitando chi ha difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita.
L'ingresso gratuito è previsto dalle ore 20.00 del 19 alle ore 02.00 del 20 maggio (ultimo ingresso ore 01.00). Durante il resto della giornata, il biglietto sarà emesso regolarmente.
Archeologia sì, ma anche musica, film, laboratori didattici e cacce al tesoro. Tanti gli eventi per una straordinaria serata in museo all’insegna di una cultura che sia anche relax e divertimento, sia a Cividale che ad Aquileia.
Ecco il programma:
Museo Archeologico Nazionale di Cividale
Ore 20.30 – Caccia al tesoro longobardo con Archeoscuola.
L'attività è rivolta a bambini dagli 8 ai 13 anni, con un minimo di 10 partecipanti; per partecipare all'evento, è necessario prenotarsi telefonando allo 0432/700700, entro le 12.00 del 18 maggio 2012.
Ore 21.30 – Concerto dell'orchestra scuola di musica ArteGioia di Remanzacco. L'orchestra diretta da Antonella Tosolini suonerà musiche di J. Pachelbel, G. F. Haendel, J. Strauss, G. Bizet, con un assolo del violinista Simone Kodermaz che eseguirà un brano di J. S. Bach.
Ore 22.15 – Proiezione del film Attila, il flagello di Dio (1954), regia di Pietro Francisci, con Antony Quinn, Sophia Loren, Henri Vidal, Irene Papas.
La copia del film proviene dalla videoteca della Cineteca del Friuli di Gemona, che cortesemente l'ha concessa in prestito per la visione.
Ore 24.00 - Proiezione del documentario I Longobardi: dalla forza alla ragione (1990), prodotto dall’azienda Videe con il patrocinio della regione FVG e della CCIAA di Pordenone per la regia di Bruno Mercuri, che ne è anche l’autore, con la partecipazione straordinaria di Dario Fo.
Girata in pellicola colore 16mm nel 1990, l’opera ripercorre con intento didattico la storia del popolo longobardo enfatizzandone il ruolo nel riconoscimento della Ragione (Editto di Rotari) e nell’avvento dei Comuni in Italia. La copia proviene dagli archivi di Videe che l’ha concessa gratuitamente al MAN di Cividale per fini di promozione culturale.
Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Ore 20.30 – Tessere di luce
Percorso tematico sul tema del mosaico nel mondo antico, con l’archeologa Marta Nardin, e laboratorio di sperimentazione delle tecniche antiche, con il mosaicista Leonardo Nardin. Ai partecipanti verrà mostrato il taglio delle tessere, con sperimentazione per gli adulti e realizzazione di un piccolo mosaico da portare via.
Per il laboratorio è necessaria la prenotazione: Marta Nardin 340/9333827