Taglio del nastro di cucina Carducci: il ristorante vegano e vegetariano è a Udine
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 13 Settembre 2013 08:35
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1398
Ha aperto il 12 settembre, il ristorante vegetariano e vegano Cucina Carducci, nella ex libreria di piazza XX Settembre. Il sindaco Furio Honsell e l'assessore alle attività produttive Alessandro Venanzi, insieme ai colleghi Enrico Pizza e Federico Pirone presenti per il taglio del nastro, hanno ricordato l'importanza di un luogo che rispetti le abitudini alimentari e le scelte di vita di chi ha sposato una filosofia vegetariana e vegana. L'agenzia Elite Events & Design ha riaperto temporaneamente la ex libreria Carducci, che diventa per Friuli Doc un locale accogliente e colorato. Non solo cucina, ma anche eventi, musica e incontri per quattro giorni.
Il programma di venerdì 13 settembre. Alle 16 si tiene il laboratorio “Erbe aromatiche dal mondo”, di Giusy Foschia. Alle 17.30 incontro dal titolo “Vegetarian Explosion”. Alle 19.30 è in programma il party “Superstart 18/35 web”, in collaborazione con Bcc Basiliano. Appuntamento alle 22 per il dj set di Michele Poletto.
Il programma di sabato 14 settembre. Alle 10 Sunì Falaschi e Francesca Bertoli dell'associazione Resilience parlano di “React: benessere ed equilibrio”. Alle 15.30 lettura scenica “Per i nostri nipoti”, a cura di Tiziana Pers per Gaiamente con Giovanna Bortolussi, Sara Francovig e Stefania Pittioni. Alle 17 lo scrittore Massimiliano Santarossa, intervistato da Nicola Angeli, presenterà il suo ultimo libro “ll Male” (edizioni Hacca). Alle 18 dj set “One eyed Jack” meets “Level head and do not friday” e alle 20.30 live set degli “Arbeiter”.
Il programma di domenica 15 settembre, ultima giornata di Cucina Carducci. Alle 16 conferenza del centro studi Podresca “Un cibo per la vita”, a cura di Silvana Tiani Brunelli, alle 17.30 incontro con la zooantropologa Sabrina Tonutti dell'Università di Udine “Il vegetarismo ha due secoli e li porta benissimo”. Alle 18, infine, dj set “One eyed jack” meets “Stereophonic”. Il servizio ristorante è attivo ogni giorno dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 24.
Il progetto è realizzato in collaborazione con La boutique della frutta di Paderno, Birra Toz, Il Giardino commestibile, Biolab, Biolife, Gubane Giuditta Teresa, Bcc di Basiliano, Cicli Marino Rossi e l'azienda vinicola Rodaro Paolo