La città di Angiolina in onda su Rai Tre
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 27 Ottobre 2012 10:55
- Visite: 1316
Trieste - Presentato in anteprima al Trieste Film Festival nel gennaio 2010, domenica 28 ottobre 2012, alle ore 9.50, La città di Angiolina – Trieste ai tempi del Film viene trasmesso dalla sede Rai di Trieste sulla terza rete, all’interno dei programmi a diffusione regionale.
Nel 1962 Mauro Bolognini girava a Trieste quello che può essere considerato il film-simbolo della città, “Senilità”, dal romanzo di Italo Svevo, con Claudia Cardinale nei panni della bella ed enigmatica protagonista, Angiolina.
Quei giorni di cinquant’anni fa sono rievocati nel bel documentario di 50 minuti di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, La città di Angiolina – Trieste ai tempi del film Senilità, prodotto dalla Cineteca del Friuli con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione e della FVG Film Commission. Le riprese di Senilità e la Trieste di allora rivivono nelle testimonianze di Claudia Cardinale e di altri che hanno partecipato alla realizzazione del film, come l’attore Philippe Leroy, il costumista Piero Tosi e le comparse triestine. Ma sono altrettanto evocative le parole di Claudio Magris e di Tullio Kezich, che vi hanno semplicemente assistito, o quelle di Lelio Luttazzi, l’unico non testimone delle riprese presente nel documentario, che come una sorta di genius loci dispensa riflessioni, memorie e – naturalmente – canzoni della Trieste di ieri.
Ricordi e commenti, intervallati da brani da Senilità e cinegiornali d’epoca, sono stati raccolti da Gloria De Antoni e Oreste De Fornari nei modi più diversi: intervistando i testimoni sui luoghi delle riprese ma anche importunando i passeggeri sul tram di Opicina, o “pedinando” un’attrice - Betsy Blair, che nel film interpreta la sorella del protagonista maschile Emilio Brentani/Anthony Franciosa - mentre passeggia nei giardini pubblici di Trieste in un giorno di pioggia.
La città di Angiolina è dedicato a Tullio Kezich, che morì poco prima della sua uscita.
Nella foto Claudia Cardinale in piazza Unità a Trieste.