In “Dialogues” gli spazi fotografici si rinnovano negli scatti fluidi di Diego Salvador
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Sabato, 18 Febbraio 2017 15:14
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 1528
Trieste - Mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 18.30, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale Ad Formandum, in via Ginnastica 72, a Trieste, si inaugura la mostra fotografica di Diego Salvador dal titolo “Dialogues”.
Così ce ne parla Giancarlo Torresani: “In queste sue opere gli spazi fotografati da Salvador appaiono non come paradigmi costituiti da riprodurre e perpetuare, ma come elementi fluidi della vita quotidiana, configurati come ambienti ideali di conversazione, da cui la sovrapposizione di testi alle immagini, per una scoperta di un nuovo linguaggio con il quale indagare questi spazi, interpretarli per poi rappresentarli.
Il modus operandi, scelto da Salvador, è il sistema ICM: muovendo intenzionalmente la fotocamera durante l’esposizione, con un tempo adatto d’otturatore, e applicando un movimento direzionale alla fotocamera rispetto al soggetto, egli ottiene un effetto creativo-artistico caratterizzato da evidenti striature nell’immagine. Un sistema sperimentato con molta pazienza che ha avuto tra i suoi principali sostenitori Ernst Hass, Douglas Barkey, Alexey Titarenko... solo per citarne alcuni”.
Così l’autore, rasentando l’astrazione o, per dirla in altro modo, la non riconoscibilità del soggetto ripreso, disegna con la luce, inseguendone i contorni, l’intensità, il calore, il moto dell’animo, per donare un proprio timbro all’immagine originaria, il che vale a dire una vita nuova.
La serata, organizzata con il concorso dell’Associazione Juliet, sarà visitabile fino al 15 maggio, da lunedì a venerdì, dalle ore 12.00 alle 16.30. Per ulteriori info: 335 264611 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.