“Velature”: personale di pittura di Roberto del Frate all’Atelier Home Gallery
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 08 Ottobre 2015 00:13
- Visite: 636
Trieste – Domani, giovedì 8 alle ore 19, la nuova mostra personale "velature" del pittore Roberto del Frate, presso l’Atelier Home Gallery, che resterà aperta fino al 18 ottobre. La galleria, in occasione dell’evento della Barcolana, porta all’attenzione del pubblico una particolare selezione di opere raffiguranti il mare e la vela risalenti a diverse fasi della produzione pittorica del maestro veneziano.
Attraverso un gioco di parole, il titolo della mostra mette in luce due grandi costanti della produzione di del Frate: l’uso della tecnica della “velatura”, ovvero della stesura di un sottile strato di colore molto diluito che si stende su un altro colore già secco per attutirne la vivacità o per ottenerne particolari effetti di tono o particolari trasparenze; e la vela come simbolo di libertà di scoperta e d’esplorazione.
L’artista, infatti, traspone in pittura la metafora del viaggio, già comune all’Odisseo dantesco, come scoperta dell’ignoto e delle diverse esperienze e situazioni della propria vita, come tableuxes della sua propria storia personale.
Toni rossi, azzurri, viola, marroni, nelle diverse scene del transire di queste vele, raccontano in queste tele le millimetriche ma profonde variazioni dello spirito dell’autore, dove una grande importanza affettiva viene rivestita dalla città di Trieste e dai suoi simboli quali il golfo, il Faro della Vittoria e la Piazza Unità d’Italia.
All’interno dello spettro delle tecniche e dei supporti, si alterneranno opere degli anni ‘80 di gusto neoimpressionista ad opere contemporanee realizzate su carta, per incontrare infine anche le più innovative tecniche digitali. Un mostra che vuole lasciar traccia del “foedus” tra del Frate e Trieste, concepita come un luogo di riflessione sulla bellezza e la tradizione marinaresca di quest’antico porto austro-ungarico.
L’Atelier Home Gallery: è un progetto culturale nato nel 2014 che unisce gli spazi espositivi di una dimora d’epoca alle attività di una galleria d’arte al piano. L’Atelier Home Gallery ha sede nello storico Palazzo Panfili di Trieste, residenza-studio di due artisti, Roberto del Frate e Roberta de Jorio, che hanno deciso, insieme alla figlia Matilde Tiriticco, di aprire un nuovo e raffinato spazio espositivo nel cuore del capoluogo giuliano. L’obiettivo è quello di promuovere la circolazione delle opere e creare nuove sinergie tra artisti emergenti, curatori, collezionisti e pubblico, privilegiando un rapporto più intimo e conviviale con chi fa e vive l’arte.
Seguirà rinfresco con i vini Bio Irene offerti dall’azienda agricola Borgo dei Sapori.
Orario di apertura dal 9 al 18 ottobre: dalle ore 11 alle 13, dalle 17 alle 20 o su appuntamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.