Giovani creativi di moda da tutto il mondo per l'International Talent Support di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Domenica, 12 Luglio 2015 16:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 635
Trieste - Si è svolta sabato 11 luglio nel Salone degli Incanti a Trieste la serata conclusiva della quattordicesima edizione dell'International Talent Support - ITS 2015.
La competizione, nata nel 2002 dall'intuizione della sua ideatrice Barbara Franchin, offre l'opportunità a giovani talenti di presentare la propria creatività nel settore della moda, degli accessori, della gioielleria e all'arte, attraverso un mix di premi e di opportunità professionali.
Alla manifestazione hanno partecipato anche la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e gli assessori alle Finanze, Francesco Peroni, e alla Cultura, Gianni Torrenti.
Cinque panel hanno valutato i giovani creativi, in concorso per le quattro aree fashion, accessories, artwork e jewelry e per il progetto speciale Samsung Galaxy Award.
Tra i premiati (nella foto), il cinese Yang Wang, vincitore del Samsung Galaxy Award.; per la sezione Jewelry, Yun Sun Jang (Corea del Sud) ha vinto lo Swarovski Award mentre ex aequo il giapponese Kota Okuda e la cinese In Wai Kwok hanno vinto l'Its Jewelry Award. All'inglese di origine argentina Aitor Throup è andato il Generali Special Award.
I finalisti provenivano da 21 nazioni ed erano stati selezionati tra 950 iscrizioni giunte da 256 scuole di moda.
"È un orgoglio poter ospitare una manifestazione come questa a Trieste - ha affermato la presidente Serracchiani - per quello che ormai è diventato un appuntamento fisso che porta nella nostra regione talenti da tutto il mondo. Un'opportunità importante in un settore, come quello della moda e degli accessori, che abitualmente ha i suoi centri focali in città più grandi come ad esempio Milano".