“Frammenti di memorie” una mostra per dar luce alla comunità cividalese nella Grande Guerra
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Sabato, 17 Gennaio 2015 13:24
- Visite: 597
Cividale del Friuli (Ud) – “Frammenti di memorie” è il titolo della mostra multimediale che racconta Cividale nella Grande Guerra a cent’anni dal conflitto. Un percorso espositivo che si aprirà sabato 24 gennaio a Cividale del Friuli, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, realizzato su ideazione, progetto e realizzazione della SOMSI, Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli, capofila il Comune di Cividale del Friuli e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura.
La Grande Guerra in Friuli e sul confine e il tragico asse Cividale – Caporetto riletti in un racconto per immagini a cent’anni dal conflitto, fra le pieghe di una città in rapida evoluzione: la Cividale agricola e artigianale che, agli albori del secolo scorso, si trasformava in presidio di guarnigione e comando del fronte bellico sull’alta valle dell’Isonzo.
Visitabile fino al 29 marzo 2015, la mostra“Frammenti di memorie. Cividale del Friuli e la Società Operaia durante la Prima Guerra Mondiale” è articolata in 5 sezioni con al centro le vicende che hanno coinvolto la comunità cividalese, rilette attraverso documentazione d’archivio, diaristica, apparati iconografici e documentali spesso del tutto inediti.