Poffabro, la magia dei presepi tra le Dolomiti friulane
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 29 Dicembre 2014 08:46
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 639
Poffabro (Pn) - La tradizione dei presepi è antichissima, tanto che l'origine la si fa risalire addirittura a San Francesco d'Assisi. Nel corso dei secoli, questa si è evoluta in tantissime forme diverse, assumendo i caratteri tipici dei luoghi in cui veniva adottata. Si è immensa così in una magia propria, che rinasce ogni anno a Natale, e trova una delle sue immagini più caratteristiche nel piccolo paesino di Poffabro, frazione di Frisanco.
"Presepe tra i presepi" scrivono le guide turistiche, e in effetti è difficile non essere d'accordo. Questo puntino fra le Dolomiti friulane, infatti, si risveglia ogni anno nel periodo natalizio e si circonda di rappresentazioni, di mille diversi dimensioni e materiali, della nascita di Gesù bambino. E, nonostante l'altitudine e la fatica a raggiungerlo, dovendo parcheggiare l'auto qualche chilometro fuori dal centro, il pubblico che corre ad ammirarle è grande.
Ogni angolo è caratterizzato da statuine o disegni, vere opere d'arte, tutti dedicati al 25 dicembre e realizzati da artigiani o semplicemente dai paesani stessi. Il ché può sembrare strano, poiché Poffabro sembra tutto fuorché un luogo abitato. Le case diroccate si alternano a tipiche di montagna, costruite ingegnosamente in legno o pietra, ma la completa assenza di luci o vita dietro le finestre spente fanno quasi pensare a un villaggio fantasma.
Un villaggio che, comunque, fino al 18 gennaio sarà ricco di vita grazie alla folla di turisti, accorsi dal pordenonese e non solo. Dalle case fino al Duomo, ogni anfratto è decorato con presepi che meravigliano grandi e bambini. Le bancarelle riempiono le poche piazzette con prodotti artigianali e cibo, mente le grida festose si inseguono senza sosta. Il Natale, quassù sulle Dolomiti, diventa una perla da ammirare e incanta, trascinando la tradizione fuori da una semplice capanna con il bue e l'asinello, per diventare magia.