- Dettagli
-
Categoria: Arte
-
Pubblicato Venerdì, 18 Luglio 2014 15:39
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 1072
Campone (Pn) - Sabato 19 luglio, alle ore 18.00 nella sala dell’ex latteria di Campone (Tramonti di Sotto) verrà inaugurata la mostra “Forma e colore” Officina di ricerca e apprendimento pittorico curata da Franca Benvenuti, con l’intervento musicale di Renato Di Pauli e Paolo Michelutti alle chitarre.
Quanti di noi, in contemplazione di fronte alla bellezza di un quadro, non si sono chiesti se la capacità artistica sia qualcosa di innato o se invece si possa imparare a dipingere come si impara a scrivere, a leggere, a suonare o a cantare, attraverso un percorso di studio e di ricerca.
Il laboratorio "Forma e colore", attivo da due anni presso lo studio artistico di Seung Hee Baik ad Aviano, risponde a questo interrogativo dicendo che dipingere è una attività che ha le sue regole e che si può imparare ed insegnare la pittura, esattamente come si imparano e si insegnano altre discipline.
Saranno esposti alcuni dei lavori realizzati da Orietta Bonitta, Giovanna Gerardi, Lucia Mainetti, Elisabetta Michielin, allieve del laboratorio e alcune opere della loro maestra, l’artista coreana Seung Hee Baik.
La mostra rimarrà aperta dal 20 luglio al 3 agosto con i seguenti orari, giorni feriali 16.30-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30, 16.30-19.00.
Seung Hee Baik nata in Corea, si è laureata all'università di Seul seguendo un curriculum di studi incentrati sull'arte occidentale classica. Ha approfondito gli studi sia sull'arte classica che su quella contemporanea a Parigi, Carrara e Stoccarda, città tutte, dove ha soggiornato a lungo.
Abita ora ad Aviano dove ha anche il suo studio. Lavora su commissione per lo più attraverso le forme e le tecniche espressive classiche (ritratti a olio, statue, affreschi,...) e continua la propria ricerca artistica con concetti, materiali e forme legati alle espressioni artistiche contemporanee. Ultimamente ha aperto il proprio studio a percorsi collettivi di ricerca e insegnamento per adulti e bambini.