A Villa Gorgo per apprezzare l'opera d'arte nel luogo dove è dipinta
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2012 15:22
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1431
Proseguono a Nogaredo al Torre (Ud) le visite guidate del week end a "Painting detours expo", la mostra curata da Andrea Bruciati, ultima fase dell’articolato progetto "Painting detours" realizzato grazie all’Associazione Culturale Guado dell’Arciduca e coordinato dall’Associazione Pas de Tor.
La mostra - allestita nelle barchesse di Villa Gorgo - Guado dell’Arciduca, trasformate per l’occasione negli "ateliers" dei dieci artisti invitati per il mese di residenza – intende mostrare le opere nel luogo in cui sono state create, per raccontare ai visitatori l’intero processo di realizzazione di un’opera d’arte dall’idea, alla pratica, alla tecnica utilizzate fino al risultato finale.
Diviso in più fasi, il progetto ha visto come protagonisti della prima fase del progetto - concretizzatasi nella mostra "Senza di te che sarei mai io?" – i "maestri" Luca Bertolo, Francesco De Grandi, Maria Morganti e Marco Neri divenuti successivamente tutor degli artisti in residenza: Riccardo Baruzzi, Thomas Braida, Silvia Chiarini, Sara Enrico, PesceKhete, Ivan Malerba, Gionata Gesi Ozmo, Dario Pecoraro, Vito Stassi, Lucia Veronesi. Il loro lavoro è ora esposto nella mostra PAINTING DETOURS EXPO.
Ideata per focalizzare l’attenzione sui mezzi di espressione pittorica, Painting detours si è proposto fin dai primi passi quali esempio unico in Italia di residenza dedicata alla formazione pittorica, indagando i confini della pittura e i suoi risultati.
La mostra è visitabile tutti i fine settimana con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 16 alle 19, oppure, durante la settimana, previo appuntamento chiamando il numero 349 6699371.
L’intero progetto sarà corredato da un catalogo di documentazione in italiano ed inglese.