Conversazioni d’arte contemporanea alla Scuola del Vedere
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 05 Febbraio 2014 17:09
- Visite: 1532
Trieste – Si rinnova l’appuntamento con la Scuola del Vedere/Accademia Belle Arti, giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 20, nella sede della scuola, - via Rittmeyer n 18, a Trieste, I piano, - per la serie d’incontri dedicati all’arte contemporanea condotti da esperti. Avranno luogo sempre nella giornata di giovedì fino al 17 aprile.
Inizierà la pittrice di icone Carolina Franza, la serata sarà introdotta da Antonio Cattaruzza e nell’incontro verranno analizzate in dettaglio alcune immagini dell’autrice, scendendo nella profondità dei significati linguistici e nel contenuto specifico del messaggio evangelico, in particolare dei misteri dell’Incarnazione e della Resurrezione.
Per giovedì 20 febbraio, sempre alle ore 20, Roberto Vidali, direttore editoriale della rivista “Juliet”, presenterà il lavoro di Piero Gilardi. L’incontro verterà sul tema caro all’autore e da lui teorizzato anche in un libro: “Dall’arte alla vita, dalla vita all’arte”. Il 27 febbraio sarà la volta del pittore Walter Bortolossi, la serata sarà introdotta dal critico Maria Campitelli. Nell’incontro verrà analizzata in dettaglio il senso della combinazione e stratificazione della sua opera, quasi interamente rivolta a una sorta di grande collage pittorico che non è esagerato riferire al mondo laico dell’Illuminismo.
Giovedì 6 marzo avrà luogo l’incontro con il fotografo Luigi Tolotti. La serata sarà costruita in dialogo con la stilista Daniela Giacometti e verrà analizzata in dettaglio le modalità della tecnica di ripresa con foro stenopeico e delle modalità di stampa rayografiche.
Per giovedì 13 marzo ci sarà il pittore Carlo Piemonti, ad introdurre la serata sarà Alessandra Vicari. Nell’arco della serata verrà approfondito il significato di alcune opere recenti che sono state esposte di recente nella sede di AdFormandum. I termini ricorrenti del dibattito saranno quelli di “interruzione”, “taglio arbitrario” “frammentazione”, “presa di possesso sulla realtà”.
Giovedì 20 marzo sarà la volta dell’ incontro con l’artista Anna Pontel a presentare l’incontro l’architetto, Elena Carlini e si discuterà attorno al tema “Spazi & Arte”. Anna Pontel mette in relazione spazio e corpo umano attraversando vari media, dall’abito alla scultura fino all’architettura: in questo senso il movimento è sempre implicito ma non ne conosciamo il percorso, dobbiamo scoprirlo. Lo spazio tra corpo umano e paesaggio verrà analizzato all’interno di un percorso attraverso l’opera di un’autrice che costruisce involucri leggeri e percorsi di parole.
Giovedì 27 marzo ci sarà la pittrice Raffaella Busdon, modera Francesco Grazioli. Nell’incontro verranno, quindi, analizzate in dettaglio alcune immagini dell’autrice, soffermandosi in particolare sulla rivisitazione delle tematiche della figura e del ritratto.
Il 3 aprile avrà luogo l’incontro con la pittrice Elisabetta Bacci. La serata sarà presentata da Gianni Spizzo. Nell’incontro verranno toccati i temi del colore simbolico e della public art.
Giovedì 10 aprile ci sarà l’artista Fabio Fonda, introduce Serena Mizzan, tema della serata sarà la “Pittura digitale” verranno offerte in testimonianza delle campionature figurative e toccati i temi della AR (realtà aumentata).
Infine, giovedì 17 aprile, Elena Carlini parlerà del lavoro di Manuel e Francisco Aires Mateus, architetti di chiara fama,si discuterà di spazi e architettura contemporanea, e in questo senso, la ricerca dei fratelli Mateus, protagonisti del panorama architettonico portoghese, è esemplare di un lavoro svolto tra rigorosa geometria, fantasia e senso del luogo; talvolta sfidando la forza di gravità le loro architetture sono al tempo stesso arcaiche ed elegantemente contemporanee.
Ad ogni incontro seguirà una discussione aperta sugli argomenti toccati nella serata con la possibilità di chiedere ulteriori approfondimenti.
L'inizio modulo e iscrizioni ai dieci incontri d’arte contemporanea si terranno ogni giovedì alle ore 20 presso la Scuola del Vedere (via Rittmeyer n 18, a Trieste). Il costo per cinque incontri è di 60 euro, mentre per l’intero ciclo il costo è di 120 euro. Gli incontri sono organizzati dall’Associazione Juliet. Per ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.