- Dettagli
-
Categoria: Arte
-
Pubblicato Venerdì, 27 Dicembre 2013 10:20
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1705
San Vito al Tagliamento (Pn) - E' stato portato a termine un importante recupero nel panorama artistico regionale, quello dell’affresco all’ingresso dell’ospedale della confraternita dei Battuti, in via Bellunello, e del fregio che compare sulla facciata.
I veli saranno alzati domani, 28 dicembre, alle 15, alla presenza del sovrintendente ai Beni artistici del Fvg, Luca Caburlotto e, al termine della cerimonia, è in programma anche l’apertura ufficiale dell’Ostarie furlane, nell’ex falegnameria nel cortile del complesso.
Intanto, il sindaco Antonio Di Bisceglie, l’architetto Paolo Zampese e il restauratore Stefano Tracanelli hanno illustrato gli ultimi lavori svolti nell’antico complesso, che fu ospedale sino all’unità d’Italia e dagli anni Novanta è stato sottoposto a vari interventi di riqualificazione.
L’ultimo lotto di lavori è stato avviato un paio di mesi fa e, oltre ai restauri sulla facciata, comprende lavori su copertura, infissi e altre parti. L'intervento consente di far riemergere alcune bellezze artistiche nascoste dall'usura del tempo.
Nell'affresco da 2 metri per 2, che fa da “insegna” sopra l'ingresso del complesso, c’è un’immagine della Madonna, in trono con Bambino, sotto un arco e circondata da due gruppi di oranti. Dovrebbe essere della seconda metà del 1400 e l'autore dovrebbe essere Bellunello, anche se ora gli esperti dovranno fare ulteriori accertamenti.
Il fregio, lungo circa 25 metri, realizzato tra 1400 e 1500, è composto da figure mitologiche.