È morto l'artista triestino Bruno Chersicla. Aveva realizzato il dipinto più grande del mondo
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Sabato, 04 Maggio 2013 07:45
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1828
Trieste - L'artista Bruno Chersicla, nato a Trieste nel 1937 e residente da molti anni in Brianza, è morto il 3 maggio. Nel 2009 fu insignito del "San Giusto d'oro" della città di Trieste; nel 2001 entrò nel Guinness dei Primati per il dipinto più grande del mondo, sul pavimento della piazza Unità d'Italia, un'opera che coinvolse 4700 persone, tra cui moltissimi bambini delle scuole.
Aveva studiato all’Istituto Statale d’Arte del capoluogo giuliano. Iniziò la sua carriera nel campo della decorazione degli interni delle navi.
Fu tra i fondatori del gruppo triestino "Raccordosei" con gli artisti Caraian, Cogno, Palcich, Perizi e Reina. Negli anni Sessanta iniziò a lavorare nel campo della scenografia e dei costumi, realizzando opere per il Teatro Stabile di Prosa di Trieste e per il Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1966 si trasferì in Lombardia. A partire da questo periodo cominciò a ideare forme d'arte in cui coinvolgere la partecipazione del pubblico.
Nel 1986 fu chiamato a rappresentare la città di Trieste a Parigi con alcune grandi opere simboliche per la mostra "Trouver Trieste" alla Conciergerie e al Beaubourg.
Il Museo Revoltella del capoluogo giuliano gli dedicò una grande mostra nel 1998.