La pittura digitale con Fabio Fonda
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 20 Febbraio 2013 15:31
- Visite: 1819
Trieste – Continuano gli appuntamenti con le “Conversazione d’arte”, organizzati dalla Scuola del Vedere e Libera Accademia di Belle Arti, domani giovedì 21 febbraio, alle ore 20.30, nella sede di via Rittmeyer n 18, a Trieste, I piano. A guidare l’incontro sarà Fabio Fonda, che parlerà del tema: “La pittura digitale”.
Le immagini proposte, nell’arco di una lezione di due ore, procederanno dalle testimonianze creative realizzate dall’autore nel corso delle sue più recenti attività espositive quali quelle nella galleria comunale e Spazio Luisi art&gallery. L’intento sarà quello di produrre campionature e modelli di “comportamento digitale” ovvero analizzare le potenzialità espressive del computer e quando questo può venire abbinato a una reinterpretazione pittorica. Seguirà una discussione aperta sugli argomenti toccati nella serata e la possibilità di chiedere ulteriori specificazioni tecniche.
Fabio Fonda, classe ’48, medico cardiologo, vive in una casa che parla del suo modo di stare al mondo. La sua identità sociale e una certa loquacità ingannano sulla reale riservatezza. Ha coltivato l’amore per l’arte a partire dagli anni ‘70, dalle prime frequentazioni alla Galleria Torbandena con Andy Rosada e alla Cartesius con Bruno e Valentino Ponte. Appassionato di grafica, ne ha coperto le pareti di casa, distribuendo e associando le opere agli spazi abitativi: i “celebri” nel salotto, i “triestini” in cucina, i “maestri” nello studio, anche se la sua produzione sta sgomitando per crearsi dello spazio. Trentadue sue opere sono state collocate, in collaborazione con l’architetto Ana Jokic, a decorazione dei sedici appartamenti dell’albergo Palace Suite di via Dante, a Trieste.
Per ulteriori info: infoscuoladelvedere.it