Red di Adriana Itri
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 06 Febbraio 2013 20:49
- Visite: 1468
Trieste – Resterà visitabile fino al 20 febbraio la personale Red dell’artista Adriana Itri, presso lo spazio messo a disposizione da Immobiliare Mazzini invia Cassa di Risparmio 4, a Trieste, durante l'orario di apertura dell'emeroteca Mimexity, ogni giorno dalle 9:30 alle 13:00. Red è la prima di una fitta serie di mostre ed eventi organizzati da Mimexity con la collaborazione e il sostegno di Juliet, Mazzini Immobiliare e CCIAA di Trieste, che si susseguiranno per tutto l'anno in via Cassa di Risparmio 4. Di norma le mostre in programma si inaugureranno ogni ultimo venerdì del mese per tutto il 2013.
Al suo esordio nel 2006, Carlo Milic traduce l'opera di Adriana Itri attraverso il “fascino ambiguo” esercitato dalla “tela intatta”, che “attrae” l'artista, ma allo stesso tempo lo “costringe a decidere in merito alle scelte espressive di campo, forma e linguaggio in cui ricondursi”, e l'”esigenza intima” “di specchiarsi nella tela”.
Così dice della sua pittura Gabriella Machne : “Una pittura simbolica moderna e dinamica, dove l’artista racconta le solitudini della vita... un mondo colorato dove, celando dolori e gioie, la vita è in bilico tra realtà e sogno”. Per la mostra Red- che fa seguito ad un 2012 ricco di importanti presenze anche internazionali – Adriana Itri viene presentata da Enea Chersicola, che già l'ha voluta alla mostra “Arte Paradigma Est” del dicembre scorso alla Casa dei Carraresi di Treviso.
Abbiamo dato voce ad Adriana per farci condurre nel suo mondo artistico.
Per te dipingere è? Dipingere per me è fare ricerca interiore. Ricerca che ha la sua finalità nel riuscire a trasmettere le mie emozioni a chi guarda. Non credo che i miei quadri siano meravigliosi, sono solo quadri. Cerco di farli con amore, a volte, e, a volte, con odio, e altre
volte senza amore e senza odio. Purtroppo ho capito che nel mondo dell'arte contemporanea i romantici non interessano a nessuno. Ho capito che le impercettibili, ma profonde, verità che sussurrano i miei quadri sul mio modo di esistere interessano molto meno che le menzogne urlate dall'apparenza. Si è perso, credo, il senso del bello, di quello che l'arte, invece, dovrebbe insegnare e far conoscere. Sono non curante di avere una mia coerenza come spesso richiesto...il mio dipingere è assolutamente un'espressione emozionale, se così si può dire, di particolari momenti della mia vita. E c’è un’incredibile forza di resistere nonostante tutto!
Luce, colore e spazio nella tua pittura sono categorie irrinunciabili… ci racconti. Luce, colore, spazio...ogni quadro è una storia, il racconto cromatico va insieme a quello gestuale. Fondamentale il colore che a volte diventa quasi lussuoso, splendente e ti da una forza illimitata...il rosso, l'oro...colori di un simbolismo molto forte. La luce e lo spazio si fondono insieme al colore, non li ricerco… Forma e astrazione si alternano per dare voce alle emozioni, cosa ci puoi dire… I pensieri sono astratti, il mio astrattismo rappresenta quasi sempre il caos della vita, la nostra vita continuamente piena di un materialismo inutile che ci fa perdere di vista, spesso, la realtà. E la realtà è rappresentata simbolicamente da quel qualcosa di formale che ci alleggerisce e che, alla fine, ci fa stare meglio.
La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio durante l'orario di apertura dell'emeroteca Mimexity, ogni giorno dalle 9:30 alle 13:00. Red sarà la prima di una fitta serie di mostre ed eventi organizzati da Mimexity con la collaborazione e il sostegno di Juliet, Mazzini Immobiliare e CCIAA di Trieste, che si susseguiranno per tutto l'anno in via Cassa di Risparmio 4. Di norma le mostre in programma si inaugureranno ogni ultimo venerdì del mese per tutto il 2013.
All’allestimento hanno partecipato Roberto Edvin Bilucaglia, Fabio Fonda, Claudio Saporito.