Il fotografo Alberto Moretti al Circolo Fotografico Friulano dal 18 novembre
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Lunedì, 04 Novembre 2013 12:18
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 2617
Il Circolo Fotografico Friulano organizza un corso di livello avanzato, tenuto dal fotografo Alberto Moretti.
Il corso ha l’obiettivo di mettere in pratica in modo approfondito le nozioni assimilate durante i corsi base e i corsi tematici.
Si darà modo ai partecipanti di misurarsi con un tema a loro scelta (architettura, ritratto, paesaggio, street, reportage tematico, eccetera), concordato con il docente.
Saranno analizzate le più famose immagini della Storia della Fotografia, che i corsisti, grazie alle conoscenze già in possesso e guidati dal docente, potranno scoprire e capire come tecnicamente siano state fatte e perché siano assurte ad esempi d’arte.
Il tema chiarirà e metterà in pratica, così, i seguenti temi: genesi emotiva delle fotografie, obiettivi narrativi, come vedere prima di scattare, come organizzazione lo spazio dell’inquadratura, come vedere luce, colore, movimento, come decidere la messa a fuoco, l’uso dei tempi e dei diaframmi, eccetera.
Si tratterà di un divertente gioco fotografico in cui ognuno avrà la possibilità di sviluppare ogni propria parte sensibile connessa all’azione fotografica, diventare un abile maneggiatore della fotocamera e di imparare a scegliere i propri scatti tra i molti che oggi inevitabilmente si fanno.
Si faranno una o due uscite fotografiche di gruppo.
Giornate del corso: il lunedì ed il mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00, presso la sede del Circolo, via Martignacco 146 Udine.