"Resilence" nello spazio ex Carducci: la meditazione come pratica di benessere quotidiano
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Mercoledì, 11 Settembre 2013 15:47
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1680
Mente sana in corpo sano:sabato 14 settembre, alle ore 10, presso la cucina ex Carducci, di Piazza xx settembre a Udine, si parla di meditazione con Resilence. Dopo il grande interesse raccolto al Festival Vegetariano di Gorizia, dove Resilience, di Udine, era presente, unica associazione, con due conferenze che hanno registrato il tutto esaurito, una nuova occasione di approfondimento e conoscenza sui temi della meditazione, (la mindfulness), nello spazio della “ex libreria Carducci”, pronta a trasformarsi nelle giornate della manifestazione “Friuli Doc”, non solo in un ristorante vegetariano e vegano ma anche in un contenitore di importanti eventi culturali. “L’Associazione Resilience”, è stata fondata ad Udine dalla dottoressa Francesca Bertoli, pedagogista clinica e perito grafologo e dal dottor Sunì Falaschi, psicologo e counsellor cognitivo comportamentale.“Resilience”, spiega la Dott.ssa Francesca Bertoli, riunisce un gruppo di studio già operativo sul territorio udinese da alcuni anni, con attività di consulenza ed intervento. Insieme al dott. Suni Falaschi condividiamo il pensiero che la “Resilienza” sia il fil rouge di molti e diversi approcci psicologici, psicoterapeutici, pedagogici clinici, di counseling rivolti alla persona e al gruppo, finalizzati all’acquisizione o ri-acquisizione di una resilienza personale e collettiva. Attraverso i corsi di formazione che promuoviamo cerchiamo di riorganizzare positivamente la vita a dispetto delle esperienze critiche che normalmente accadono e possono portare ad esiti negativi”. “Attraverso Resilience, aggiunge il Dott. Suni Falaschi, miriamo a radicare sul territorio una cultura della formazione che sia pedagogia per i futuri formatori e operatori nel tessuto sociale e politico. I nostri interventi riguarderanno soggetti in età evolutiva, genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali, medici, avvocati, liberi professionisti, enti pubblici e privati ai quali proporre consulenze e formazione per osservare e studiare all’interno di strutture educative i processi relazionali, organizzativi e didattici.”
Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare e promuovere il benessere con iniziative atte a riequilibrare comportamenti, abitudini, consumi, mode e modalità di vita consapevoli tramite un percorso chiamato RE ACT e basato sui principi della meditazione Mindfulness. “La Mindfulness, approfondisce la Dott.ssa Francesca Bertoli, è una particolare qualità dell’attenzione che permette di osservare intenzionalmente ed in modo non giudicante, ciò che emerge, momento per momento, nel campo della Coscienza.
La pratica della Mindfulness ci insegna molte cose in termini di consapevolezza e di presenza a noi stessi. Il percorso RE ACT, con alcuni strumenti della meditazione “Mindfulness", può essere declinato individualmente ove si avverta un sovraccarico specifico della persona rispetto al suo anbiente lavorativo o al suo contesto di vita globale”.
“Attraverso la consapevolezza del “qui e ora” abbiamo costruito il “metodo Re Act”, conclude il dott. Suni Falaschi, che unisce in modo semplice e moderno la capacità di meditare, al pragmatismo tipicamente occidentale. “La nostra esperienza ci insegna che RE ACT, un'attività che racchiude l'essenza della Mindfulness e dell'ACT, aiuta le persone a usare le proprie risorse con maggior consapevolezza.”