Uomini e mezzi dalla Protezione Civile FVG per soccorrere le popolazioni del Centro Italia
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 20 Gennaio 2017 12:03
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 806
Udine - “Ancora una volta la solidarietà dei nostri volontari rappresenta tutto il Friuli in prima linea nel prestare soccorso alle popolazioni colpite da gravi calamità. Tutti i cittadini di Udine e friulani sono vicini ai quattro componenti della Protezione civile di Udine che, allertati ieri, si sono messi a disposizione partendo immediatamente per il Centro Italia messo in ginocchio dal terremoto e dalla situazione meteorologica”.
Con questo messaggio il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha salutato i quattro volontari della squadra cittadina della Protezione civile partiti alle 4 della scorsa notte alla volta delle zone colpite dal sisma.
“La squadra di Udine aveva dato una prima disponibilità di sette persone – spiega l'assessore con delega alla Protezione civile, Enrico Pizza –. Poi però vista la grande risposta da parte di tutta la regione, la sala operativa regionale ha chiesto solo quattro volontari. Anche il volontariato infatti va gestito dal punto di vista logistico da personale della Protezione civile. A questo proposito voglio ringraziare in modo particolare la coordinatrice della squadra cittadina, Franca Maieron, che si è prodigata in un lungo lavoro di contatti per gestire i preparativi e la logistica per la partenza dei nostri volontari”.
La mattina del 20 gennaio dalla Centrale operativa di Palmanova è quindi partita una colonna mobile composta da 23 mezzi con 80 volontari provenienti da 30 Gruppi comunali di Protezione Civile accompagnati da quattro funzionari.
Dagli uomini già sul campo viene riferito che la situazione, seppur sotto controllo, è critica in quanto si sta operando con 1,5 metri di neve. Alcuni paesi sono ancora isolati ma si spera di poterli raggiungere nelle prossime ore. Ulteriori criticità sono causate da problemi di funzionamento alla rete telefonica per mancanza di energia elettrica.
A seguito dei contatti intercorsi in via informale tra l'amministrazione regionale ed il dipartimento nazionale della Protezione civile, sono state messe a disposizione dell'emergenza neve in Centro Italia ulteriori risorse che potranno essere mobilitate a richiesta delle Autorità centrali.
Si tratta di 165 volontari della Protezione civile regionale, disponibili per operazioni manuali di sgombero dei cumuli di neve, dotati di mezzi idonei alle avverse condizioni ambientali.
Fvg Strade ha messo a disposizione due frese lancia neve, un furgone con officina mobile, un furgone per il rifornimento, un autocarro gruato dotato di lama sgombero neve e di spargitore di cloruri, un fuoristrada, due autocarri con rimorchio per trasporto mezzi e un pala bobcat.
La disponibilità della Protezione civile, con quella di Fvg Strade, è seguita a una richiesta della Commissione speciale di Protezione civile coordinata dalla Provincia autonoma di Trento.
Una squadra sta intervenendo a Cessapalombo (Mc), dove già la Regione era già intervenuta 4 mesi fa, composta da volontari e tecnici della Protezione civile per interventi di manutenzione sui moduli donati dalla Danieli di Buttrio e per fornire supporto alla popolazione a seguito delle attuali condizioni climatiche.