Società tedesca con sede a Udine evade totalmente il fisco: scoperta dalla Finanza
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 12 Settembre 2016 14:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 764
Udine - I Militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine, a seguito di una complessa attività di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine, hanno individuato un’evasione totale d’imposta.
La truffa fiscale era architettata da una società di diritto tedesco, attiva nel settore del noleggio auto di lusso a breve e lungo termine, che per diversi anni ha operato in Italia cedendo 175 autovetture di alta gamma (Mercedes, BMW, Audi, Porsche ecc.) in completa evasione di imposta.
La società di fatto aveva sede operativa nella provincia di Udine, dove disponeva di strutture operative e commerciali (uffici, autosalone, officina meccanica, deposito e autorimessa per le autovetture destinate al commercio).
L’attività aziendale, promossa con modalità eloquenti anche tramite il proprio sito internet, era quella di procacciarsi clienti in tutto il territorio nazionale con i quali stipulava contratti con la formula del noleggio con “targa tedesca” con fidejussioni bancarie, che veniva impropriamente pubblicizzato come contratto di leasing, figurativamente stipulato in Germania ma redatto e firmato in Italia.
L’ampia attività investigativa, svoltasia anche in Germania, ha permesso di scoprire che negli anni di attività la società estera, con stabile organizzazione in Italia, ha totalizzato un fatturato complessivo di 2.891.619 euro, con conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di Udine del responsabile della società per il reato di omessa presentazione della dichiarazione fiscale.
In aggiunta a tali fattispecie fiscalmente evasive contestata alla società, si è altresì provveduto ad attenzionare i suoi clienti, cittadini italiani, che circolavano nel territorio nazionale con autoveicoli con targa straniera, difatti tali autoveicoli erano sostanzialmente disconosciuti agli enti/Istituzioni o registri italiani non essendo presenti né negli archivi della motorizzazione né in quelli dell’anagrafe tributaria.
I vantaggi del guidare un’auto immatricolata in Germania sono molti: non esiste il superbollo per le auto di lusso e le tasse sono più basse; nel libretto di circolazione c’è solo il nome della società tedesca, al contrario di quanto avviene con i leasing italiani, e questo fa in modo che l’auto non figuri nella dichiarazione dei redditi del locatario; infine, le multe fatte in Italia con sistemi che fotografano solo la targa (autovelox e tutor) non arrivano, perché in Germania non hanno valore legale.
Sull’ultimo punto, infatti, è stato accertato che, ad esempio, per il solo comune di Milano e per una sola annualità, risultano multe non pagate pari a oltre 18.000 euro per infrazioni stradali commesse da autovetture formalmente noleggiate dalla società udinese.