La Guardia di Finanza setaccia Lignano: 890mila euro di multe e oltre 13mila articoli sequestrati
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 18 Luglio 2016 18:50
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 568
Lignano Sabbiadoro (Ud) - Si è conclusa in questi giorni una vasta operazione da parte della Guardia di Finanza di Udine nella località balneare di Lignano Sabbiadoro per contrastare il fenomeno dei venditori abusivi e degli esercenti illegali di servizi alle persone.
Gli ambulanti, sull’arenile e nelle vie cittadine, propongono in vendita ai turisti merce di dubbia provenienza, talvolta con marchi contraffatti, e offrono servizi (massaggi, tatuaggi, treccine da spiaggia, ecc.) in violazione a norme di carattere amministrativo, sanitario e penale.
Nello scorso fine settimana è stato messo in atto un piano di controllo del territorio che ha complessivamente impegnato 52 militari della Guardia di Finanza appartenenti ai Reparti di Lignano Sabbiadoro, Latisana, San Giorgio di Nogaro e Palmanova.
A conclusione degli interventi sono stati complessivamente sequestrati 13.648 articoli e prodotti di varie tipologia (occhiali, pareo, asciugamani, collane, braccialetti, power bank, prese e cavi usb, accessori telefonia, giocattoli).
Tra i prodotti sequestrati anche borse, articoli di pelletteria e occhiali di buona fattura riconducibili a noti marchi commerciali che venivano venduti a prezzi tutt’altro che trascurabili.
Sono stati stilati verbali nei confronti di 84 soggetti, tutti stranieri, di varie nazionalità, applicando sanzioni amministrative complessivamente per un massimo di 890.000 Euro.
11 ambulanti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Udine per i reati previsti in materia di contraffazione.
Per loro è scattata la segnalazione alla Questura di Udine per una eventuale applicabilità di misure di polizia per il loro allontanamento dall’area turistico-balneare dove avevano commesso il reato.
La Guardia di Finanza, in vista della stagione estiva, ha intensificato l’attività di controllo economico del territorio per il contrasto della vendita abusiva e della contraffazione, a tutela dei consumatori, dei turisti e dei commercianti onesti.