Boom di turisti nordici. Cinque incidenti sulle autostrade A4 e A23, traffico in tilt
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 26 Maggio 2016 12:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 803
Udine - Giornata del 26 maggio da dimenticare quella sulle autostrade A23 e A4. La Festa del Corpus Domini caratterizzata dal bel tempo ha provocato un traffico molto intenso. A peggiorare le cose, l'incendio di un mezzo pesante avvenuto nel pomeriggio.
L’incremento dei transiti è cominciato fin dalle prime ore del mattino di giovedì 26 maggio con flussi alti e costanti (oltre 1 e 600 transiti/ora) sulla A23 in direzione nodo di Palmanova.
L’elevato numero di veicoli provenienti da oltreconfine, già a Ugovizza ha creato un chilometro di coda in entrata. Tutta la A23, sia nel tratto Tarvisio-Udine sia in quello Udine Sud-nodo di Palmanova è interessata da flussi intensi che, in seguito a due leggeri tamponamenti fra vetture accadute fra il nodo di Palmanova e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia, si sono trasformati in code.
Alle 10 del mattino sulla A23 si registravano 14 chilometri di coda e il flusso dei veicoli ha raggiunto i 2 mila e 600 all’ora, un dato vicino a quelli dei week end di piena estate. Autovie ha chiuso l’entrata di Udine Sud in direzione Venezia e attivato i percorsi alternativi per il traffico locale.
Verso le 13.30, sulla A4, nel tratto di autostrada compreso fra Venezia Est e Meolo-Roncade, circa tre chilometri prima dell’interconnessione con la A57 tangenziale di Mestre in direzione Trieste, l'incendio di un mezzo pesante ha causato il blocco del traffico (circa 5 i chilometri di coda) e ha reso necessaria l’attivazione, concertata fra Autovie Venete e Cav che gestisce il passante di Mestre, del by pass lungo la A28-A27.
Nessuna conseguenza per l’autista ma notevoli i disagi al traffico, in una giornata di transiti intensi. Uscita consigliata a Venezia Est per chi arriva dal Passante.
Completamente bruciata la motrice del mezzo pesante che trasportava materiale ferroso. Traffico ancora molto intenso, con code a tratti e rallentamenti sulla A4 in direzione Venezia dove si è verificato un nuovo incidente, fra mezzi leggeri, fra San Giorgio di Nogaro e Latisana.
Complessivamente sono stati cinque i sinistri che hanno caratterizzato la giornata di oggi – giovedì 26 maggio – tutti di lieve entità ma con notevoli conseguenze sulla fluidità della circolazione che ha registrato un numero di transiti molto elevato (sempre superiore ai 2 mila e 500 veicoli all’ora) la maggior parte dei quali provenienti da oltreconfine.
Sono i primi, consistenti arrivi di turisti diretti verso le località balneari in occasione del Corpus Domini, festività che in Austria e Germania tradizionalmente apre la stagione estiva.