È friulana una delle giovani vittime dello schianto del bus degli studenti in Erasmus
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 21 Marzo 2016 15:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 570
Udine - Era residente a Venzone una delle 13 vittime - di cui sette italiane - del tragico incidente stradale avvenuto in Catalogna. Elisa Valent, questo il nome della giovane, era nata a Gemona nel 1991 e studiava all'Università di Padova; da qualche mese si era trasferita per un Erasmus a Barcellona.
Il tragico incidente si è verificato alle 6 del mattino di domenica 20 marzo a Frejinals, sull'autostrada Ap7.
Secondo le prime ricostruzioni, il bus avrebbe urtato il guardrail di destra, poi l'autista avrebbe dato una sterzata a sinistra finendo sull'altro lato dell'autostrada contro un'auto che veniva in senso opposto, i cui due passeggeri sono stati feriti.
Per i ministri degli Interni spagnolo e catalano Jorge Fernandez Diaz e Jordi Jane, la causa più probabile sembra un "errore umano". L'incidente, secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, potrebbe essere dovuto a un colpo di sonno dell'autista.
A bordo del bus c'erano 57 studenti Erasmus delle università di Barcellona, quasi tutti stranieri, di 22 nazionalità diverse.
I genitori di Elisa Valent sono già partiti per la Spagna. Il sindaco di Venzone ha proclamato il lutto cittadino e sospeso tutte le manifestazioni.