Bimbo olandese morto a Udine: decretata l'autopsia
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 23 Luglio 2012 15:32
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1427
Udine - Oggi 23 luglio il sostituto procuratore Andrea Gondolo ha deciso l’autopsia per Job Johannes, il bimbo olandese di 6 mesi morto sabato scorso in passeggino in piazzetta Leonello. La famiglia, composta dai coniugi olandesi Naaike e Petrus Teeuwen e da un altro figlio di 4 anni, era in campeggio a Caporetto e aveva deciso di visitare Udine.
Il piccolo era seduto nel passeggino, coperto da un telo di plastica per ripararlo dalla pioggia quando aveva smesso di respirare. Gli interventi del padre e di alcuni passanti, tra cui uno studente di medicina, non erano bastati a rianimarlo. Vani anche i tentativi dei sanitari del 118, che erano sopraggiunti sul posto. Il bimbo era morto poco dopo nell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Ora occorre fare chiarezza sulle cause del decesso. Tra le ipotesi al vaglio della Procura, un soffocamento in seguito all’ingestione di un pezzo di plastica che ricopriva il passeggino o dalla mancanza d’aria all’interno di questo, o da un rigurgito. Non è comunque escluso che si tratti di “Sudden Infant Death Syndrome”, sindrome dell’improvvisa morte neonatale, che può accadere entro il primo anno di vita. Sono casi rari, ma inquietanti perché finora la scienza non riesce a dare una spiegazione univoca.