Si intensifica in Friuli Venezia Giulia il flusso di profughi in stato di clandestinità
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Martedì, 07 Luglio 2015 22:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 479
Tarvisio (Udine) - Si intensifica il traffico di migranti in stato di clandestinità sul confine con l’Austria. La mattina del 7 luglio l’autista di un furgone con targa romena, a cui era stato intimato di fermarsi a un posto di blocco, all’alt dei Carabinieri ha bloccato improvvisamente il mezzo, ha aperto la portiera ed è scappato a piedi, facendo perdere le proprie tracce nel bosco.
È riuscito così a dileguarsi e a evitare l'arresto. A bordo del furgone l'uomo trasportava 26 cittadini afgani, tra cui alcuni minori, tutti dichiaratisi richiedenti asilo.
Altri 21 profughi, afghani ed eritrei, di cui cinque minorenni, sono stati rintracciati dai Carabinieri della compagnia di Tarvisio impegnati nel servizio di controllo del territorio.
I migranti, che erano a piedi, sono stati trovati a Tarvisio e Pontebba. Sottoposti agli screening sanitari del caso, sono stati denunciati per ingresso illegale in Italia. Hanno fatto tutti richiesta di asilo politico.
Sempre martedì, un gruppo di 28 migranti afgani e pachistani, di cui 6 minori, sono stati rintracciati all'alba all'intersezione tra l'A4 e l'A23 dalla Polizia stradale di Palmanova (Udine).
La pattuglia ha trovato il gruppo intorno alle 4.45 mentre camminava lungo la corsia di emergenza in direzione Venezia.