La Danieli di Buttrio accusata di evasione e frode fiscale per circa 281 milioni di euro
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 25 Febbraio 2015 17:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 955
Udine - La Procura della Repubblica di Udine ha comunicato il 25 febbraio di aver chiuso un'indagine sul Gruppo Danieli di Buttrio (Ud), chiedendo il rinvio a giudizio per sette dirigenti. L'indagine riguarda il campo della fiscalità internazionale e della cosiddetta "esterovestizione societaria" in Paesi a fiscalità privilegiata e paradisi fiscali.
La Danieli, secondo l'accusa della Procura, avrebbe dichiarato costi fittizi relativi a interessi passivi maturati attraverso conferimenti azionari a società di comodo situate all'estero. Il totale dei costi fittizi dichiarati è stato calcolato in circa 12,9 milioni di euro, con un'evasione di 3,9 milioni.
Viene inoltre contestata la costituzione di tre società con sede formale in Lussemburgo, ma di fatto gestite in Italia dalla stessa ditta. Per questo, sarebbero state omesse le dichiarazioni dei redditi relative agli anni dal 2004 al 2013, pari a redditi per 255 milioni e un'evasione di imposte pari a circa 73 milioni.
Secondo la Procura, queste società "esterovestite" avevano mere domiciliazioni fiscali in alcuni "open space" in Lussemburgo, ma non avevano dipendenti e struttura.
L'udienza preliminare è stata fissata per l'8 maggio.