Castello di Gemona: ripristino integrale in dirittura d'arrivo. Ricollocato l'orologio
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2014 16:57
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 789
Gemona del Friuli (Ud) - Dopo più di 38 anni, la ricostruzione del castello di Gemona sta per giungere a termine. Il castello subì gravi danni nel terremoto del 1976. Nel giugno 2013 era stata rimontata la campana. Il 24 ottobre 2014 è stato ricollocato l’orologio della torre. Campana e orologio hanno scandito il tempo della comunità di Gemona per secoli.
La ricostruzione dello storico edificio è stata curata da un gruppo di imprese. In particolare il riposizionamento di orologio e campana è stato curato dalla ditta Comin di Volpago del Montello (TV).
Nel corso dei restauri sono stati effettuati anche degli scavi archeologici all'interno del cortile, che hanno reso possibile ritrovare importanti testimonianze storiche: le indagini hanno portato al rinvenimento di reperti che variano dall’età del bronzo fino all’epoca napoleonica; sono state messe in luce importanti strutture murarie dell’insediamento romanico e medioevale, nonché tombe contenenti scheletri umani.
Il castello è collocato sopra all’antico nucleo storico della cittadina, sulla cima di un colle che guarda verso la vallata. Fu a lungo presidio della zona gemonese sullo sbocco verso la pianura friulana, perché si trovava alla convergenza di due importanti strade, già di epoca romana, che conducevano verso il Norico.
Oltre alla torre dell’orologio, i restauri hanno riguardato e due delle tre cerchie murate che lo racchiudevano, risalenti ai secoli XI-XIII-XIV, al cui interno troverà posto un giardino.
La cinta più alta, triangolare, contiene la torre campanaria, alta 30 metri. L’edificio che anticamente era la torre dell’orologio fu successivamente inglobato con un altro edificio e poi adattato a dimora del capitano ed in seguito a caserma e carcere.
Soddisfazione per il ripristino del manufatto è stata espressa dal sindaco di Gemona, Paolo Urbani. La cerimonia di inaugurazione ufficiale del castello restituito alla popolazione si terrà nel 2015.
Per saperne di più: www.ilcastellodigemona.it