Udine: i cittadini fanno la differenziata così la Tari è meno cara
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2014 14:22
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 672
Udine è tra i comuni italiani in cui la Tari è meno cara.
Lo rivela un’indagine pubblicata su Il Sole 24 Ore che riportato, qualche giorno fa, i risultati delle rilevazioni condotte su un campione di 51 capoluoghi di provincia da Ref Ricerche, società milanese indipendente di ricerca e consulenza su temi come acqua, rifiuti e servizi pubblici locali.
Nello scorrere la classifica, infatti, il capoluogo friulano si attesta come uno tra i Comuni dove la nuova Tassa sui Rifiuti è meno cara. Ma non solo, perché anche la variazione percentuale rispetto al 2010 è negativa, ovvero si paga meno di quattro anni fa.
“L’attenzione dei cittadini che in questi anni hanno capito l’importanza di una corretta gestione differenziata dei rifiuti – spiega l’assessore comunale al Bilancio, Cinzia Del Torre – ora viene ripagata con una riduzione delle tasse da pagare e che si concretizza quindi in una bolletta più leggera. Un merito delle riduzioni di questi anni – prosegue – va anche dato al contrasto all’abusivismo, che riguarda non solo le discariche abusive, ma anche quello che viene chiamato ‘turimo dei rifiuti’, operato dai residenti di altri Comuni che conferiscono illecitamente i rifiuti nei cassonetti di Udine. Un contrasto all’abusivismo – conclude – operato anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, della Polizia locale e degli uffici Ambiente del Comune”.
Tre le tipologie di profilo ipotizzate dalla ricerca. Una prima fa riferimento a un’abitazione con un unico componente e 50 mq di casa. Qui la tassa è di 67 euro all’anno, il 12% in meno di quanto si pagava nel 2010 e Udine si attesta al terzo posto tra i Comuni che fanno pagare di meno. La seconda simulazione riguarda invece un nucleo familiare di 3 persone che vivono in una casa di 108 mq. In questo caso si paga a Udine 167 euro all’anno, il 17% in meno rispetto a quattro anni fa. Anche qui il capoluogo friulano è il terzo tra quelli presi a campione in cui si paga meno in Italia, ovvero si paga meno solo a Oristano e Cremona.
Ultima tipologia quella con una famiglia di cinque persone per 120 mq. Anche qui a Udine si paga meno del 2010, visto che la Tari annua ammonta a 243 euro, sempre il 17% in meno. In questa graduatoria il Comune si piazza al settimo posto su 50 città prese in esame. Tra tutte le città che l’indagine considera, l’unica altra della regione è Trieste, dove nella prima simulazione si paga il 6% in più rispetto al 2010, il 5% in meno nel secondo caso (quello con nucleo familiare di 3 persone), ma il 24% in più per l’ultima ipotesi.
Per quanto riguarda il capoluogo regionale rispetto alle altre città campione, Trieste è la 27^ città dove si paga di meno nella prima categoria, la 37^ nella seconda e la 41^ nella terza, ovvero si paga di più solo in altre nove città “monitorate”. Il Comune di Udine coglie l’occasione per ricordare, infine, che per la Tari verranno inviati a casa direttamente i bollettini precompilati, per chi pagava con bollettino, mentre per chi pagava con addebito bancario la Tari si pagherà direttamente tramite Rid. La scadenza per la seconda e ultima rata di quest’anno, è fissata al 31 dicembre 2014.