Lutto nell'imprenditoria friulana: è morto Fermo Strizzolo, fondatore dell'azienda di bibite gassate
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 03 Aprile 2014 17:13
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 707
Udine - È morto il 2 aprile l'imprenditore friulano Fermo Arduino Strizzolo, che dal 1959 al 1977 fu titolare della fabbrica di acque gassate che portava il suo nome e il logo del Castello di Udine.
Nato nel 1927 a Santa Maria la Longa e vissuto anche a Gris di Bicinicco, dove il padre Primo aveva lasciato quattro aziende agricole, dopo un paio d'anni a Talmassons, aveva iniziato a fabbricare, secondo proprie ricette innovative, gassose, aranciate, chinotti, spume e cedrate, a Chiavris prima e a Udine poi.
E proprio a Udine, in viale Palmanova, aveva acquistato il terreno e fatto edificare la fabbrica e i magazzini per la sua produzione e la concessionaria di importanti aziende quali Birra Splugen, Ferrarelle, Pejo, Plose.
I clienti, tra i quali proprietari di esercizi commerciali appena aperti, erano affezionati per la generosità che Fermo Strizzolo dimostrava nel concedere loro microcrediti attraverso pagamenti a lungo termine e firme in banca per la fiducia.
È sempre stato coadiuvato dalla moglie Maria Mestroni, suo braccio destro, nell'impresa familiare. Ai numerosi amici spesso raccontava dei viaggi "premio" all'estero sulle navi Michelangelo ed Eugenio C. grazie agli obiettivi di vendita raggiunti con le ditte Splugen e Ferrarelle, oltre che degli incontri e aneddoti con i loro proprietari Bassetti e Violati.
Persona solare, cercava di tessere buoni rapporti con quanti incontrava nella vita mantenendo sempre uno "spirito friulano" di lavoro onesto, responsabilità, tenacia.
Oltre alla moglie, Maria, lascia i figli Luciana, già funzionario dell'amministrazione provinciale di Udine, il figlio Gianni, fotografo, il genero Alvise, medico chirurgo, e le nipoti Elena Maria Lavinia ed Esmeralda Maria Francesca.