Processo per l'omicidio di Lisa Puzzoli: portato in aula l'audio della scena del delitto
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 20 Gennaio 2014 21:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1160
Udine - Lunedì 20 gennaio, davanti alla Corte d’assise del Tribunale di Udine, è iniziato il processo al giovane Vincenzo Manduca, 29 anni, forlivese, chiamato a rispondere delle accuse di omicidio volontario con le aggravanti di premeditazione e stalking.
L'uomo aveva ucciso il 7 dicembre 2012 Lisa Puzzoli, 22 anni, di Basiliano (Udine), con cui avava convissuto per un periodo.
Perseguitata da Monduca, su consiglio del suo avvocato, la ragazza registrava i dialoghi con il suo ex allo scopo di tutelarsi. Lisa Puzzoli aveva registrato anche l'incontro con il giovane conclusosi con il suo assassinio, a colpi di coltello. Durante il dibattimento in aula l'audio è stato prodotto dagli avvocati della famiglia Puzzoli.
Le registrazioni, come hanno dichiarato i legali alla stampa "servono a rappresentare come la versione che ha fornito Manduca il 13 giugno al pubblico ministero sia ben differente da quanto accaduto in realtà. Sostiene di essere venuto in Friuli per vedere la bambina, anche se non poteva farlo visto il precedente provvedimento del giudice sulla questione".
Nella registrazione - fatta ascoltare in tribunale - si sente con chiarezza la conversazione concitata e poi le urla fino al decesso. Un ascolto che ha raggelato i presenti.
In aula, Manduca si è coperto le orecchie e ha abbassato la testa, poi è rimasto in silenzio.