Conto alla rovescia per Friuli Doc:inaugurazione domani in Piazza Libertà con Joe Bastianich
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 11 Settembre 2013 15:13
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1102
Dopo le tante anticipazioni, notizie e curiosità che hanno accompagnato le ultime settimane, è finalmente arrivato il momento del taglio del nastro per la XIX edizione di Friuli Doc. La più grande kermesse enogastronomica della regione infatti prenderà il via domani, giovedì 12 settembre, con l’inaugurazione ufficiale alle 17.30 in piazza Libertà. E sarà una cerimonia d’apertura davvero eccezionale, visto che a tenere a battesimo questa edizione sarà il divo televisivo Joe Bastianich. Sarà infatti lo chef internazionale e giudice del programma televisivo MasterChef Usa e MasterChef a inaugurare la grande kermesse regionale dei sapori made in Friuli Venezia Giulia. Presentato dalla speaker ufficiale di Friuli Doc 2013, la giornalista Martina Riva, Bastianich salirà sul palco di piazza Libertà a fianco dei padroni di casa, il sindaco di Udine Furio Honsell e l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, oltre ai rappresentanti dei numerosi enti partner della manifestazione.
Il testimonial d’eccezione arricchisce così il prestigio della kermesse, dedicata stavolta al vino, uno dei prodotti che maggiormente caratterizzano il panorama enogastronomico regionale. Una rassegna che si conferma come la più prestigiosa vetrina delle eccellenze tipiche del Friuli Venezia Giulia, offrendo al contempo ai suoi visitatori un menu ricco di sorprese, intrattenimento e musica di qualità. Sempre domani, a scandire l’evento inaugurale, saranno le note suonate dalla Fanfara della Julia, diretta dal maresciallo capo Lorenzo Sebastianutto.
Dopo i saluti iniziali, via dunque al programma della manifestazione, quest’anno come non mai arricchita da tanti concerti e spettacoli all’insegna della qualità. Il programma artistico proposto dalla Pregi Srl di Renato Pontoni conta complessivamente su quasi 100 appuntamenti e circa 500 artisti coinvolti. Un programma capace di coniugare la cultura dell’ascolto, la tradizione e l'innovazione, puntando a un costante rinnovamento e miglioramento e cercando di dare spazio anche a nuove realtà.
Sul palco di piazza Libertà arrivano le Sorelle Marinetti.
Domani, 12 settembre, sul palco di piazza Libertà alle 21.30 si parte con il grande concerto spettacolo delle Sorelle Marinetti & L’Orchestra Maniscalchi (foto in alto) “Non ce ne importa niente”, questo il titolo dello spettacolo, sarà capace di catturare il pubblico, con leggerezza, eleganza e ironia, raccontando in un viaggio attraverso gli anni Trenta e Quaranta, la nascita della radio e poi del cinema. Per l’occasione le Sorelle Marinetti, in perfetto falsetto e canto armonizzato, renderanno omaggio al Trio Lescano e alle canzoni tra le due guerre mondiali. Nicola Olivieri (Turbina Marinetti), Andrea Allione (Mercuria Marinetti) e Marco Lugli (Scintilla Marinetti), approdano così a Udine con un viaggio temporale a ritroso negli anni ’30. “Non ce ne importa niente”, infatti, non è un semplice concerto, ma una vera e propria pièce di teatro musicale.
Sul palco allestito in piazza San Cristoforo, invece, sarà di scena l’hip-hop e il rock di Music Art, mentre il folk di Lino Straulino accompagnerà il pubblico della prima serata di Friuli Doc in piazza XX Settembre. Se in Largo Ospedale vecchio i Bandelia non mancheranno di far ballare tutti al ritmo della musica pop, in piazza Venerio saranno i Linea 80 a catturare il pubblico con il revival anni ’80. Sul piazzale del castello spazio alla danza con l’esibizione dei ballerini e ballerine di Azzurra Dance, mentre in piazza Garibaldi sarà ospite di Friuli Doc l’udinese Giovanni Miani, salito all’onore delle cronache per il secondo posto ottenuto al Festival di Sanremo nel 1985 tra le nuove proposte. Il salotto di piazza Matteotti, infine, ospiterà un “easy listening” dei Montefiori Cocktail. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30.