Furio Honsell ottimista sulla possibilità di rielezione a sindaco di Udine
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 24 Aprile 2013 09:47
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1024
Udine - "Sono contento del consenso molto ampio che ho ottenuto anche a livello personale, e il distacco di dieci punti dal secondo è cospicuo, quindi sono ottimista". Lo ha affermato il sindaco uscente di Udine e ricandidato, Furio Honsell, analizzando l'esito del primo turno delle elezioni comunali, che ha sancito il ballottaggio tra lui e Adriano Ioan, candidato del centrodestra.
Ai quattro udinesi su dieci che non hanno votato al primo turno Honsell ha fatto un appello "al loro senso del dovere", mentre del Movimento 5 Stelle - escluso dal ballottaggio - ha detto che "visto che i nostri programmi sono molto simili, se saranno coerenti non credo che al secondo turno voteranno un programma diverso dal loro".
"Sono molto soddisfatto di un risultato "storico" - ha commentato invece Ioan - perché si va al ballottaggio e non come accadde al precedente sindaco Sergio Cecotti, che per il suo secondo mandato vinse al primo turno. Inoltre apprezzo molto la compattezza del centrodestra che mi ha sostenuto".
Paolo Perozzo (M5S) ha detto di considerare positivo il risultato del 14% "dopo due mesi di attacchi mediatici al movimento. Sarà la base da cui ripartire in senso operativo per una maggiore presenza in città".
Il candidato a 5 Stelle non si è invece sbilanciato sulla sollecitazione di Honsell: "Per il ballottaggio - ha concluso Perozzo - noi non diamo alcuna indicazione di voto".