Spinto dal bisogno si era improvvisato rapinatore: due anni di reclusione ad un imprenditore
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 25 Gennaio 2013 10:36
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 872
Udine - L'imprenditore Gaetano Marino, 59 anni, il 24 gennaio è stato condannato dal Gup di Udine a due anni e otto mesi di reclusione con rito abbreviato. Marino, spinto dal bisogno, aveva compiuto due rapine nel giugno scorso.
L'uomo, originario di Sant'Agata di Militello (Messina), da anni residente in Friuli tra Casarsa e Bertiolo, sposato e con una figlioletta di tre anni, titolare di un'impresa edile in crisi, oltre alle due rapine, commesse in un negozio Bernardi di Bertiolo e in un "Cad" di San Vito al Tagliamento, da cui aveva ricavato pochi euro per pagare spesa e bollette, era chiamato a rispondere anche della detenzione di una pistola con matricola abrasa, impugnata per mettere a segno i colpi.
Dovrà risarcire anche 1.500 euro di danni al gruppo Bernardi, costituitosi parte civile con l'avvocato Massimiliano Basevi. Il pm Andrea Gondolo aveva chiesto una condanna a quattro anni, mentre i difensori, gli avvocati Massimo Borgobello e Katia Crosilla, ne avevano chiesto l'assoluzione per lo stato di necessità in cui versava.
Nell'ambito di un altro processo, Marino è stato condannato a un altro anno di reclusione per calunnia per aver denunciato nel 2010 lo smarrimento di un assegno consegnato invece a un'altra persona. Anche in questo caso i legali ne avevano chiesto l'assoluzione.