Morì ustionata, condannati 3 dirigenti Artwood
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 23 Aprile 2012 20:45
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1636
UDINE - Per la morte della 37enne operaia è arrivata oggi, 23 aprile, la condanna a un anno e 8 mesi per i tre dirigenti della Artwood di Moimacco, Renzo Esca, 67 anni, presidente del cda, Enzo Bertoli, (62) responsabile della prevenzione e Walter Baldissin, (57) responsabile della produzione.
I tre erano accusati di omicidio colposo per l'infortunio sul lavoro costato la vita all'addetta al reparto verniciature, Diana Cromaz (37 anni) di Torreano di Cividale. Il 17 settembre 2008 la donna era stata investita da una fiammata uscita da un fusto di diluente conservato nel cortile della ditta. La donna era deceduta dopo oltre un mese di agonia nel Centro grandi ustionati di Padova.
Per i tre imputati la pena è sospesa. Baldissin e Bertoli dovranno risarcire il danno alla parte civile: la figlia minore della vittima, una bambina che all'epoca dei fatti aveva 6 anni e che era rimasta orfana, dopo aver perso il padre in un incidente stradale. Il giudice ha assolto invece il quarto imputato, Luigi Durante, (65) di Prata di Pordenone, presidente di Sirca, società produttrice del diluente, perché il fatto non costituisce reato.