Esplode la TV, famiglia intossicata. Il pronto intervento con un estintore ha impedito il propagarsi delle fiamme
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 22 Novembre 2012 10:14
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1128
Udine - Un'intera famiglia di quattro persone, genitori e due bambini, è stata ricoverata in ospedale per sospetta intossicazione da fumi a seguito di un incendio sprigionatosi in casa, a Fagagna (Ud), dopo l'esplosione di un televisore.
A impedire il propagarsi delle fiamme nello stabile è stato il primo intervento del padrone di casa, subito intervenuto con un estintore, poi i Vigili del fuoco hanno spento completamente l'incendio mentre i sanitari del 118 hanno accompagnato la famiglia in ospedale.
Le esplosioni dei televisori si verificano più spesso di quello che si possa pensare. Possono avvenire due tipi di "scoppio". Uno è un surriscaldamento o cortocircuito nell'alimentatore, che causa una scintilla e nulla più. Purtroppo però questo può bastare per fargli prendere fuoco e incendiare tutta la casa. Per evitare questo si raccomanda di spegnere la TV quando non la si usa (anche in posizione di stand-by: l'apparecchio dev'essere proprio spento).
Il secondo è il vero e proprio scoppio del cinescopio, che non è una esplosione ma una implosione (perché dentro c'è vuoto), ma gli effetti sono simili. Si tratta di un caso raro, perché i cinescopi sono molto robusti, però può accadere.
Ad una TV moderna a LCD, senza cinescopio, quest'ultimo incidente non può succedere, il primo invece sì.