Auto si cappotta in autostrada per il ghiaccio. Protezione Civile: prestare massima attenzione
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Giovedì, 12 Gennaio 2017 11:43
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1389
Trieste - Gelo e pioggia ghiacciata stanno provocando disagi alla circolazione in particolare sulle zone collinari. Nella mattinata del 12 gennaio, sul raccordo autostradale che va dal Lisert a Trieste, un’auto si è cappottata scivolando sul fondo stradale viscido.
Il conducente del veicolo, una Peugeot che viaggiava in direzione del confine di Stato con la Slovenia in località Fernetti, per cause al vaglio della Polizia Stradale, ha perso il controllo del mezzo che si è capovolto.
Nell'incidente è rimasto coinvolto un secondo veicolo. Le condizioni degli automobilisti coinvolti non sarebbero gravi. Sul posto sono sopraggiunti un'ambulanza del 118, un'automedica, i Vigili del Fuoco, la Polizia stradale e l’Anas.
La Protezione civile chiede agli automobilisti di prestare la massima attenzione per la presenza del fondo stradale ghiacciato, specialmente sulle tratte meno frequentate.
Autovie Venete da parte sua avverte gli automobilisti che sono in servizio sull’intero percorso gestito 13 macchine operatrici per lo spargimento del sale con finalità di prevenzione, a cui si affiancano altri 14 mezzi che vengono usati invece quando il ghiaccio si è già formato o mentre nevica.
In presenza di condizioni meteo avverse, la velocità consigliata è la metà di quella massima consentita sul tratto stradale.
Per chi si reca nella vicina Slovenia, occorre prestare attenzione a strade ghiacciate e chiuse. Oltreconfine si segnalano incidenti e mezzi pesanti di traverso.