Elezioni comunali a Trieste. Presentata una querela di falso
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 22 Giugno 2016 18:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1611
Trieste – Appena spenti i riflettori sul ballottaggio, che ha visto l’affermazione del candidato Dipiazza sul sindaco uscente Cosolini, si accende una polemica che potrebbe avere sviluppi legali.
Il 17 giugno scorso è stata depositata, presso gli uffici della Polizia Giudiziaria del Tribunale di Trieste, una querela di falso da parte della “Lista Civica Vito Potenza” e del partito “Destra Sociale”.
In un comunicato stampa, la “Lista Civica Vito Potenza” auspica si possa “approfondire la nostra ‘brutta avventura’ che così pesantemente ha violato la democrazia in questo Territorio.”
La “brutta avventura” – si legge nell’esposto-querela – riguarderebbe alcuni verbali stilati in occasione delle elezioni amministrative tenute a Trieste il 5 giugno 2016.
Il dubbio nasce da una serie di cancellature a penna, e da relative riscritture, di numeri maggiorati di voti attribuiti a ciascun candidato, i quali recano in calce la dicitura a stampatello “errata trascrizione”.
In questi verbali – che sono stati fotografati e allegati alla denuncia - è stata ravvisata dai querelanti la possibilità che essi siano stati modificati dopo la chiusura del seggio e quindi rappresentino un caso di falso.
L’atto si conclude auspicando un riconteggio delle schede scrutinate ed eventualmente l’annullamento del ballottaggio.
Ora la parola spetta al giudice civile che dovrà verificare la legittimazione e l'interesse ad agire dei querelanti.