Amerigo Vespucci, boom di visite: lunga coda di triestini e turisti venuti da oltreconfine. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Lunedì, 16 Maggio 2016 19:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 672
Trieste - La domenica baciata dal sole dopo tanta pioggia, con la bora a spazzare nubi al mattino, fino a rendere terso il cielo sopra Trieste, ha invogliato triestini e turisti a visitare la nave scuola della Marina italiana Amerigo Vespucci prima di salutarla. Il veliero è infatti partito alla volta di Venezia nella mattiinata di lunedì 16 maggio.
Almeno 14mila persone, giunte anche dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria, si sono riversate sulle rive e pazientemente in fila hanno creato una coda lunga oltre un chilometro che partendo dal molo Bersaglieri è arrivata fino alla soglia dell'entrata del molo IV.
Il caldo sole di maggio reso dolce dal vento di bora ha reso piacevole l'attesa di almeno tre ore prima di salire a bordo, tempo passato ad ammirare uno stormo di gabbiani che attirati dalla tanta gente hanno potuto godere di "stuzzicchini" gettati a mare per loro.
A Venezia la Vespucci resterà per tre giorni e poi di nuovo veleggiando arriverà ad Ancona, per promuovere la candidatura olimpica Roma 2024.
Di seguito la fotogallery di Stefano Savini: