Il pediatra triestino Andolina agli arresti domiciliari per somministrazione abusiva di cure
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015 22:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 561
Brescia - C'è anche il medico triestino Marino Andolina, già coinvolto nella vicenda Stamina, tra le cinque persone arrestate il 22 giugno e ora agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Brescia su un'organizzazione che provava a somministrare, dietro pagamento di notevoli somme di denaro, una asserita "terapia innovativa" per la cura di gravi patologie neurodegenerative, come la Sla.
L'operazione è stata condotta dai carabinieri del Nas di Brescia. L’accusa è quella di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e somministrazione di farmaci potenzialmente pericolosi.
Gli accusati sono, oltre ad Andolina, un medico, due bresciani e un milanese di Rho, questi ultimi estranei al mondo della medicina.
Secondo gli inquirenti, avrebbero proposto e somministrato a una trentina di persone false terapie cellulari a base di staminali del tessuto adiposo. Le terapie erano somministrate in Italia e in Svizzera, in ambienti privati e inadatti alle cure come hotel o abitazioni private.