Una sfortunata serie di roghi ha interessato varie zone e impianti del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 08 Aprile 2015 15:32
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 721
FVG - Numerosi incendi hanno interessato il Friuli Venezia Giulia il 7 e l'8 aprile, per fortuna senza incidenti a persone.
Una serie di roghi si è verificata intorno alle ore 13.30 di mercoledì 8 lungo la linea ferroviaria Monfalcone-Trieste, presso Sistiana (Ts). Sul posto stanno operando squadre dei vigili del fuoco assieme al Corpo Forestale dello Stato e alla Protezione civile.
Il traffico ferroviario è stato interrotto per consentire le operazioni di spegnimento. Altri roghi di minore entità, riferisce Trenitalia, sono stati segnalati tra le stazioni di Ronchi dei Legionari Sud e Cervignano.
Durante la notte tra martedì e mercoledì, un incendio di vaste dimensioni è divampato in un'azienda agricola di Coseano (Ud). Le fiamme si sono sprigionate sotto una tettoia in cui erano depositate un migliaio di rotoballe di fieno, poco prima dell'una. L'incendio è spento ma i Vigili sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la zona. Tutte le rotoballe sono andate perdute e anche la struttura metallica del capannone è rimasta in parte danneggiata.
Alle 20.30 di martedì, è andata a fuoco parte di un'azienda di verniciatura industriale a liquido, nella zona industriale di Cimpello di Fiume Veneto (Pn). Sul posto sono intervenute numerose squadre di Vigili del fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento e del Comando provinciale di Pordenone. Sono stati allertati anche gli specialisti di Arpa Fvg e i Carabinieri per verificare il rischio ambientale.
Martedì poi un rogo era divampato, attorno alle 15, al primo piano della biblioteca comunale di San Martino al Tagliamento (Pn).
Appena notati fumo e fiamme, i dipendenti municipali hanno evacuato l'edificio che in quel momento ospitava, al piano terra, anche una quindicina di anziani del locale centro sociale. L'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere il rogo limitando i danni e salvando il vasto patrimonio librario. Ancora da chiarire la causa.