L'imprenditore Marcello Di Finizio rinviato a giudizio dal tribunale vaticano
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Sabato, 03 Gennaio 2015 15:45
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 611
Roma - Il tribunale della Santa Sede ha deciso di rinviare a giudizio Marcello Di Finizio, l'imprenditore triestino salito sul timpano della Basilica di San Pietro lo scorso 21 dicembre; una protesta durata meno di 48 ore, che però ha ottenuto il risultato di far perdere definitivamente la pazienza alle autorità civili dello Stato della Città del Vaticano.
Il rinvio, ha riferito il vicedirettore della sala stampa vaticana padre Ciro Benedettini, verrà disposto nei prossimi giorni dal promotore di giustizia vaticano.
La decisione è stata presa a causa della reiterazione del reato: è la quinta volta che Di Finizio si arrampica su San Pietro, per attirare l'attenzione sulla propria vicenda, nonostante le numerose diffide della questura di Roma ad avvicinarsi alla capitale.
Non è la prima volta che Di Finizio ha a che fare con la giustizia vaticana. Già lo scorso aprile, al termine della quarta discesa sulla cupola, venne trattenuto per una notte in una cella della gendarmeria vaticana.
In quell’occasione ne fu convalidato l’arresto, seppure con la remissione in libertà. Il magistrato aveva intimato a Di Finizio di non avvicinarsi alla basilica papale: il divieto è però stato infranto dall'imprenditore lo scorso 21 dicembre.