Trieste e Muggia, annullata la sospensione dei pagamenti. Alluvionati dovranno pagare le tasse
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Martedì, 16 Dicembre 2014 12:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 734
Trieste - Un decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze firmato dal ministro Padoan stabilisce che i residenti dei comuni alluvionati sono tenuti al versamento delle tasse.
Così si legge nel comunicato diffuso il 15 dicembre dal Ministero: "Gli adempimenti e i versamenti tributari nei Comuni colpiti dalle alluvioni nei mesi scorsi e per i quali era stata prevista la sospensione fino al 20 dicembre 2014, devono essere effettuati in un'unica soluzione entro il 22 dicembre prossimo. La disposizione è contenuta in un decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
I Comuni interessati, indicati nei precedenti decreti di sospensione, sono localizzati in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Foggia".
Nella nostra Regione, i comuni interessati sono Trieste e Muggia (Ts).
Nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di far slittare ancora il pagamento dei tributi, perché nel frattempo all’Irpef si sono aggiunti anche l’Imu e la Tasi, il cui saldo va versato entro il 16 dicembre.
I sindaci però hanno chiesto di non andare troppo in avanti con i pagamenti, vista la necessità di liquidità delle casse comunali.
Uno slittamento non sarebbe stato gradito nemmeno al governo. La sospensione, secondo le stime del ministero dell’Economia, varrebbe circa 3 miliardi di euro.
La decisione non ha mancato di provocare reazioni da parte delle opposizioni e delle associazioni imprenditoriali delle aree interessate.