Dall'11 giugno via i Tir dal centro di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 23 Maggio 2012 21:22
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1153
Dall’11 giugno entrerà a regime in via sperimentale il check-in a Fernetti per i Tir in transito nel Porto di Trieste per l’imbarco verso la Turchia.
La soluzione, emersa da un incontro avvenuto lo scorso 22 maggio in Autorità Portuale, diventa operativa grazie alla collaborazione e alla compartecipazione da parte dell’Apt e della Samer & Co. Shipping.
Gli obiettivi sono quelli di garantire la sicurezza e la viabilità nel Porto di Trieste, di conseguire un minor impatto dei Tir sulla viabilità cittadina, a vantaggio della circolazione stradale e del turismo; esigenze che erano state sollevate dal sindaco Roberto Cosolini.
La risposta dell’armatore e dell’Apt è stata pronta. Nella definizione dei rispettivi interventi si trova la volontà di definire una soluzione all’annosa questione dei Tir diretti in Turchia che da anni ha generato non poche difficoltà.
«A seguito di varie riunioni nell’ufficio del sindaco, il piano predisposto da Enrico Samer è stato recepito, trovando gli strumenti idonei alla sua attuazione in via sperimentale già dall’11 giugno prossimo, prima dell’inizio della stagione estiva», ha commentato il presidente Marina Monassi.