"Luoghi del Cuore", il castello di Miramare al settimo posto vede assegnati 30mila euro
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Giovedì, 12 Dicembre 2013 16:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1158
Trieste - "Un anno fa li avete segnalati. Ora possiamo cominciare a salvarli". È questo il motto con cui il Fondo Ambiente italiano ha annunciato i vincitori della campagna "Luoghi del Cuore"
E per Trieste la notizia è ancora migliore: l'11 dicembre il FAI e Intesa San Paolo hanno assegnato il massimo finanziamento al progetto per il recupero del parco del Castello di Miramare
Un anno fa infatti iniziava la grande campagna di raccolta firme che i volontari FAI hanno attivato sia in città sia in tutto il mondo per segnalare il parco del Castello di Miramare come “Luogo del cuore”. Risultato: 7° posto nella classifica del censimento con 25.771 segnalazioni in poco più di un mese.
Dopo un anno - tanto il tempo che è servito al FAI per valutare tutti i progetti pervenuti dai proprietari e dai portatori di interesse dei 128 Beni che hanno ricevuto più di 1.000 segnalazioni nella sesta edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo - il lieto annuncio: il FAI e Intesa Sanpaolo hanno deciso di intervenire con un contributo di 30.000 euro per il parco del Castello di Massimiliano e Carlotta.
Un progetto che contribuirà al recupero del parterre basso del parco, riqualificazione che influirà in modo determinante per il patrimonio verde del Castello. Questo intervento si inserisce nelle attività previste dall’Accordo di programma stipulato nel 2012 da Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo e la Regione Friuli Venezia Giulia che mira a un ripristino e a un recupero dell’intero parco.
(Nella foto tratta dal sito del FAI si può vedere il degrado del verde nel parco).