Putin in Italia, ancora incerto il vertice con Letta a Trieste. Il 25 il leader russo sarà da papa Francesco
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Giovedì, 07 Novembre 2013 15:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1271
Trieste - Si delineano date ed appuntamenti per la visita in Italia del premier russo Vladimir Putin a fine novembre. Il 25 novembre, nel pomeriggio, Putin sarà ricevuto da papa Francesco in Vaticano. Lo afferma il sito "Vaticaninsider" e la Sala Stampa della Santa Sede ha confermato la notizia.
Ancora non confermata invece la sede di Trieste per il vertice tra Vladimir Putin e Gianni Letta. In quell'occasione potrebbe essere discusso l’argomento dell'azione di Greenpeace in Russia.
Tra gli accusati del movimento ecologista c'è anche l’italiano Christian D’Alessandro, che si trova agli arresti dallo scorso 18 settembre per aver, a bordo del rompighiaccio Arctic Sunrise battente bandiera olandese, compiuto con altri 29 militanti del gruppo ecologista un’azione di disturbo nei confronti della piattaforma petrolifera russa Prirazlomnaya, situata nel Mar di Pecora, parte del Mar Glaciale Artico a nord della Russia europea.
I trenta sono stati formalmente accusati di pirateria, accusa che in base all’articolo 227 del codice penale russo, prevede fino a 15 anni di reclusione.
A margine dell'incontro fra i leader, le delegazioni a Trieste dovrebbero anche porre le basi per l’operazione Italia-Russia, che include un programma di interscambio economico da attuare nel 2014. Il piano nazionale include anche le iniziative del Friuli Venezia Giulia.