Trieste, una Bavisela targata Juventus
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Domenica, 06 Maggio 2012 10:10
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1419
TRIESTE - Oggi, 6 maggio, a Trieste doppia corsa: l'oro olimpico e juventino dalla nascita, Stefano Baldini sarà impegnato a correre la Bavisela Family, mentre la Juventus scenderà in campo contro il Cagliari allo Stadio Rocco per un possibile scudetto. Ieri il capitano della Juve, Alessandro del Piero, e il testimonial della Bavisela, Baldini, si sono incontrati a Trieste e si sono stretti la mano prima di una giornata, quella di oggi di grande sport e festa.
Nuovo record per l'edizione 2012 della Bavisela con 3.195 corridori (2958 nel 2011) che oggi prenderanno parte alla 13° Maratona d'Europa e 17° Maratonina dei Due Castelli. A questi si aggiunge l'esercito dei 7500 partecipanti alla Bavisela Family. Nel dettaglio la maratona vedrà al via 835 corridori di cui 8 disabili, mentre 2360 runner saranno impegnati nella mezza maratona. Dopo l'Italia è la Slovenia la nazione con più maratoneti (54) seguita dall'Austria (32). Ordine invertito nella mezza maratona con gli austriaci secondi con 160 atleti, seguiti dalla Slovenia con 158 corridori.
E' arrivata poco prima delle 20.30 di sabato 5 in piazza Unità la prima staffetta del ricordo, 101 chilometri percorsi a turno da una sessantina di atleti in memoria della tragedia del terremoto del Friuli del 5 maggio 1976. Un corteo partito stamattina da Gemona, che dopo aver passato Udine e Gradisca è arrivata a Trieste in serata, con il testimone consegnato dall'ex campione friulano Venanzio Ortis al prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti, alla presenza dell'assessore comunale allo sport Emiliano Edera. L'arrivo è stato accompagnato dalla fanfara dei bersaglieri Enrico Toti. La staffetta, partita da Gemona, epicentro del sisma, è stato ideato dalla Bavisela di Trieste e dall'Associazione Maratonina Udinese: partiti alle 10 questa mattina, salutati dal sindaco, i sessanta ultramaratoneti sono passati per Udine a mezzogiorno e un quarto, percorrendo 101 chilometri in 10 tappe, accompagnati dalla protezione Civile.