Crollo del palco di Jovanotti: il 24 maggio l'udienza preliminare per i tre indagati
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Lunedì, 29 Aprile 2013 11:05
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1116
Trieste - È stata fissata al 24 maggio prossimo l'udienza preliminare nei confronti dei tre indagati per i quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per il crollo del palco di Jovanotti, avvenuto il 12 dicembre 2011 al Palasport di Trieste, in cui morì il giovane studente lavoratore Francesco Pinna, 20 anni, assunto come giornaliero presso una delle cooperative a cui vengono subappaltati i lavori di allestimento dei concerti.
I tre indagati sono Egidio Conte, della società incaricata di montare la struttura, Andrea Guglielmo, ingegnere incaricato della verifica statica, e Loris Tramontin, titolare di Azalea Promotion. I reati contestati sono disastro e omicidio colposo.
Al di là degli esiti del processo, che sarà interamente basato sulle perizie tecniche effettuate all'indomani del crollo, i ripetuti incidenti legati al montaggio delle strutture di tipo "ground support" dei concerti rock sono indice della pericolosità di questi palchi, che oggi arrivano a essere alti fino a 50 metri (come per i concerti degli U2 e di Madonna), cioè come un edificio di 15 piani.