Record di presenze per la tradizionale Messa subacquea di fronte alle Rive di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 26 Dicembre 2012 21:24
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1154
Trieste - Per la festa di Santo Stefano è stata celebrata la tradizionale Messa subacquea, davanti a piazza Unità d'Italia, a Trieste. Per l'occasione alcuni atleti dell'associazione Nuova Bavisela hanno organizzato una speciale "maratona" dal Colle di San Giusto alle Rive per consegnare il testo dell'omelia.
Il plico è stato poi affidato ai cani dell'Unità Cinofila di Grado specializzati nei soccorsi in mare, che si sono immersi da una motovedetta della Capitaneria di Porto ed hanno raggiunto sott'acqua il cappellano del porto, don Alessandro Amodeo, che, da una campana a 5 metri di profondità, ha letto l'omelia.
La messa subacquea era quest'anno alla sua 36 edizione. 67 i subacquei che hanno seguito la celebrazione, mentre in superficie era stato montato un maxi schermo per seguire quanto avveniva in mare.
Numerosi i presenti, complice la temperatura mite. Soddisfatti gli organizzatori: "E' record di partecipazione - ha detto Francesco Dominich, presidente Sub Sea Trieste, organizzatore dell'iniziativa - per numero di subacquei e per partecipazione di folla".