Sgominata la banda di specialisti che clonava tessere bancomat in Friuli e nel Trevigiano
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 12 Dicembre 2012 10:13
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1186
Trieste - Su disposizione della Direzione distrettuale Antimafia di Trieste, i carabinieri di Treviso hanno arrestato l'11 dicembre due cittadini bulgari considerati specialisti delle clonazioni e nella manomissione dei bancomat. Uno degli indagati ha ricevuto il provvedimento in carcere, mentre il secondo è stato arrestato in Bulgaria su mandato di cattura europeo.
I due nel corso dell’estate scorsa avevano prelevato dai conti correnti di più di venti correntisti racimolando in pochissimo tempo circa 9mila euro.
Uno dei due autori della manomissione, Georgy Pregyov, 38 anni, era stato arrestato il 18 luglio scorso, a Porcia, in Friuli, mentre cercava di manomettere un Postamat. Ma il complice era riuscito a fuggire in Bulgaria. È proprio lì che Ilia Triforov, 34enne bulgaro, è stato tratto in arresto grazie ad un mandato di cattura internazionale.
Entrambi erano già stati arrestati assieme ad un complice il 20 luglio scorso - e pochi giorni dopo scarcerati - nell'ambito di un'indagine della Compagnia dei carabinieri di Treviso per aver inserito degli "skinner" in una decina di bancomat di varie banche del trevigiano, carpendo così i codici di sicurezza delle carte plastificate dei correntisti.
Svolgendo ulteriori accertamenti, l'Arma trevigiana ha scoperto che due dei tre bulgari avrebbero manomesso anche vari bancomat di istituti di credito friulani, consentendo la clonazione delle tessere magnetiche.
Determinanti per arrivare all’arresto dei tre sono stati i filmati del sistema di videosorveglianza posti di fronte ai bancomat.