Delitto di Trieste risolto dopo 12 anni. In carcere ex aviere Base ed ex fidanzata
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Giovedì, 04 Ottobre 2012 09:26
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1502
TRIESTE - Hanno un nome e un volto, dopo 12 anni, gli assassini di Albina Brosolo Perez, la donna di 77 anni strangolata nel suo appartamento di via Carducci 28 a Trieste il 7 novembre del 2000.
Si chiamano Valentina Cinquepalmi, 34 anni e Jonatha Ausili, 33, all’epoca dei fatti aviere alla Base Usaf di Aviano, e da ieri, 3 ottobre, sono in carcere. L’accusa è quella di concorso in omicidio volontario e rapina. Sono stati fermati, nella notte tra il 2 e 3 ottobre, dalla Polizia di Trieste.
Cinquepalmi è stata individuata grazie a due impronte digitali lasciate sulla maniglia della porta e vicino al campanello della casa della donna. E così, grazie alle nuove tecniche di indagine scientifica, i rilievi effettuati allora hanno consentito alla Polizia di inchiodare i due, che ora sono nel carcere triestino del Coroneo.
Il Piccolo di Trieste aveva riferito la scoperta delle tracce nell’edizione di lunedì 24 settembre. Dopo aver letto quell’articolo, Cinquepalmi aveva parlato al telefono con il suo attuale compagno Michele Mozzi, non nascondendo la paura di essere stata individuata dalla polizia. Una confessione, la sua, ascoltata in diretta dagli investigatori della Mobile che la stavano intercettando.
Lo scopo dell'omicidio sarebbe stata la rapina.