Colpito da infarto durante una trasferta muore un giocatore di basket triestino di 17 anni
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 11 Ottobre 2016 21:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 776
Trieste - Un giovanissimo giocatore di basket, Eugenio Rossetti, 16 anni, è morto all’ospedale di Brescia in seguito ad un attacco cardiaco avvenuto lunedì 10 ottobre durante un incontro del campionato di Eccellenza under 20, che si svolgeva nella città lombarda.
Il giovane, che giocava nel ruolo di ala nella BaskeTrieste, durante la partita contro la squadra del New Best Mazzano, aveva chiesto il cambio al 4° minuto del secondo quarto per una fitta al petto, e aveva perso conoscenza a bordo campo.
Sul posto è giunta immediatamente un’autoambulanza. I soccorritori hanno effettuato un massaggio cardiaco manuale risultato vano. Nel frattempo è arrivata anche l’automedicalizzata attrezzata con il defibrillatore (non presente al centro sportivo in quanto non obbligatorio fino alla serie B).
Con l’ausilio dell’apparecchiatura i rianimatori sono riusciti a far ripartire il cuore del giocatore a cui erano state somministrate nel frattempo delle iniezioni di adrenalina che sembravano aver fatto tornare a respirare autonomamente il ragazzo.
Durante il tragitto verso l’ospedale, il giovane aveva accusato un nuovo arresto cardiaco. Ricoverato con la massima urgenza, le sue condizioni erano apparse subito gravissime. La morte è sopraggiunta nel pomeriggio di martedì 11 ottobre.
“Pallacanestro Trieste – ha detto il presidente Giovanni Marzini – è vicina in questo momento a BaskeTrieste. Quanto accaduto ieri ha colpito fortemente tutti i nostri atleti, dirigenti e tecnici. Il BaskeTrieste è il team dal quale attingiamo i nostri giovani: siamo molto colpiti da quanto accaduto".